• Kaleidos

Libretto messa

Kaleidos cura interamente l’immagine visiva del vostro matrimonio a partire dalla creazione del logo della vostra coppia, fino a tutti i dettagli coordinati della vostra cerimonia.

Molte coppie si rivolgono a noi chiedendoci di creare il loro libretto messa senza entrare nello specifico della richiesta.

Ritengo opportuno in questo articolo, porre l’attenzione sulla sua funzione e sulle caratteristiche di questo “dettaglio” che fa la differenza soprattutto per quanto riguarda la cerimonia religiosa.

La cerimonia in chiesa è molto lunga e non sempre facile da seguire perché le distrazioni di quella giornata sono molte e la concentrazione viene spesso a mancare durante il rito.


Per gli sposi che scelgono la cerimonia religiosa, è il passo fondamentale della loro unione; creare il libretto messa è una scelta indispensabile per richiedere la partecipazione alla promessa che si stanno scambiando e che nel tempo diverrà un bel ricordo.

Ora vi illustro le possibilità che Kaleidos offre per realizzare questo elemento del coordinato.

Partirò dicendo che Il libretto messa può concentrare i passi dell' intera cerimonia dettagliata con letture, canti, rituali ecc... oppure presentarsi in una a versione ridotta e riportare solo le letture.



Se l’opzione sarà quella di realizzare la versione ridotta della cerimonia, potremo offrirvi un libretto in formato “pieghevole” con quattro o sei facciate, molto pratico ed essenziale ma esteticamente molto gradevole.

In questo caso utilizzeremo un cartoncino bianco o colorato, liscio o lavorato e la stampa dei passi verrà concordata con gli sposi.

Le grafiche e i colori del coordinato saranno riprese sulla parte frontale dove stamperemo i nomi, l’eventuale logo, la data, il luogo della cerimonia o qualsiasi tipo di personalizzazione scelta per arrivare ad avere un libretto semplice ma, non per questo, meno importante del libretto più completo.



Se si sceglierà di stampare la cerimonia nel dettaglio sarà necessario realizzare un vero e proprio libretto; in questo caso stamperemo la copertina su cartoncino bianco o colorato g. 300 (liscio o lavorato) e andremo ad inserire le pagine con i testi che stamperemo interamente in nero o con parti colorate. Proporremo agli sposi diversi tipi di rilegatura per poter scegliere quella più idonea al loro libretto in base allo stile della cerimonia.

Kaleidos disegna e crea nel proprio atelier tutto il coordinato grafico e questo ci consente molte variabili e personalizzazioni: nulla è standardizzato, ma tutto viene creato in modo da rendere unica ogni cerimonia!


La copertina riprenderà sempre le grafiche coordinate scelte per l’immagine del matrimonio.

La rilegatura più elegante che proponiamo prevede la cucitura eseguita a mano e realizzata utilizzando fili di colore abbinati al coordinato; una rilegatura più minimal e tradizionale invece prevede cucitura con punti metallici, da valutare anche la rilegatura che trattiene i fogli stampati alla copertina tramite l’uso di nastri in raso o cordini che richiamano gli elementi e lo stile del matrimonio, molto adatta a matrimoni shabby e giovanili! Molto interessante in questa ultima opzione è l’utilizzo di cartoncino avana o di cartoncini grezzi.

La scelta di materie prime di ottima qualità, renderà anche i coordinati grafici più semplici, preziosi e unici!























Post recenti

Mostra tutti

"Sea" you soon